Concerto della Corale Ugoniana



di Melania Sofia

Il 30 dicembre 2016 ha avuto luogo nella Chiesa di San Nicolò alle ore 17,30 il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Corale Ugoniana di Novara di Sicilia che si è esibita in un vasto repertorio natalizio a 4 voci dispare davanti ad una numerosa e attenta platea di spettatori.
Tra i brani eseguiti dalla Corale il celebre “White Christmas” di Berlin, cantato sia in italiano che in inglese, l’inedito “Feliz Navidad” di J. Feliciano, “We wish you a Merry Christmas”, “Quanno nascette Ninno”, canto popolare campano, e le immancabili “Litanie Novaresi “, canto popolare novarese.
Il coro è stato diretto con abile maestria dall’Avvocatessa Elisabetta Sofia.
Nel corso della serata si è esibito inoltre il Piccolo Coro dell’Ugoniana formato da alcuni bambini della parrocchia che ha cantato alcune famose canzoni natalizie e recitato una poesia dal titolo “Le Quattro Candele”.
Il Sindaco Dott. G. Bertolami e la Prof.ssa Alessandra Paffumi hanno recitato a strofe con rime alternate la poesia ”Le Ciaramelle” di Pascoli e il Dott. Salvatore Sofia ha recitato un’altra splendida poesia dal titolo “C’è una speranza”.
Un grande successo ha avuto la performance del Maestro Ugo Puglisi che con il suo sassofono ha eseguito con estrema bravura  due pezzi molto famosi e popolari:  What a Wonderful World” di         L. Armstrong  e “Let it Snow, Let It Snow, Let It Snow” di Dean Martin.
Particolarmente commovente il momento della serata dedicato alla compianta Avvocatessa Tommasa Imbesi, componente fondamentale della Corale Ugoniana, durante il quale tutti, anche il pubblico, hanno cantato “Natale di allora”, una dolcissima canzone natalizia a cui Masa era molto legata e che eseguiva sempre con la sua inseparabile chitarra.



Il Prof. Ugo Puglisi con il suo sax

Post più popolari