I Martiri di Fantina - La voce della madre

Oggi, 3 settembre 2016 ricorre il 154° anniversario della strage de " I martiri di Fantina".
Questo blog, finora si è sempre occupato di cultura soprattutto novarese, ma essendo venuta a conoscenza delle inziative che si svolgeranno oggi a Fantina in ricordo dei tragici e controversi fatti, ho ritenuto doveroso condividere il programma previsto. Prima di tutto perchè Fantina e Novara all'epoca erano un solo territorio e poi perchè, Signori questa è la Storia del nostro paese, della nostra isola, della nostra nazione. 
Angela Pantano


Ecco la lettera che è stata scritta dalla madre a Costante Bianchi, garibaldino ucciso nella strage. 

<< Costante,
figlio mio amatissimo, non credere che no mi addolori tanto il saperti tra i pericoli, dai quali sta solo al buon Dio il camparti.
Io vado superba di averti partorito ed allevato per l'Italia nostra; e quando, il che spero fra breve, potrò stringerti al cuore, qual madre sarà più felice di me? Ma intanto, anche nel furore della mischia, ricordati di essere pio e generoso; pensa che i tuoi nemici, gli stranieri che opprimono la nostra terra, hanno pure una madre che l'ama, come io t'amo tanto, che li aspetta come io ti aspetto >>.

Tratto da I MARTIRI DI FANTINA del 3 settembre 1862 di Angelo Sofia, Ed. Edas - Messina 1990, pag.47


 

Post più popolari