Il Presepe Vivente di Novara di Sicilia

di Angela Pantano
Da circa vent'anni a Novara di Sicilia si realizza il Presepe Vivente, infatti esso è a pieno titolo tra quelli "storici" nella nostra provincia.  Il nostro presepe ha una caratteristica particolare, è di Novara di Sicilia. Novara è nota per essere spesso definita un paese - presepe. Partendo da questa considerazione, l'Associazione “L'impegno” che organizza la manifestazione, non ha mai voluto snaturare il territorio ma anzi lo ha sempre valorizzato, attraverso una cura dei particolari che crea un'atmosfera magica, senza tempo, in uno dei quartieri più antichi del paese, l' Arangia. Non vi è nessuna ricostruzione storica della nascita di Gesù. Nessuna ricostruzione di Betlemme. E’ un Gesù che nasce nel nostro territorio, nelle nostre radici. Quindi ecco un piccolo sguardo all’indietro nella nostra storia paesana nella quale è possibile ritrovare tutti i personaggi tipici del presepe. Un’altra caratteristica è che non è assolutamente slegato dalla dimensione religiosa del Natale, non a caso la grotta si trova davanti il Duomo. Questo perché il presepe non è una rappresentazione teatrale, quanto una riproposizione, una rievocazione, di Gesù che nasce. Ad accompagnare lo svolgimento del presepe vi è la Corale della Parrocchia Santa Maria Assunta, elemento che rende tutto ancor più suggestivo! "È per noi una gioia poter riproporre il Presepe Vivente anche quest'anno" dice Salvatore Buemi, tra gli organizzatori della manifestazione. "Voglio ringraziare tutti i figuranti del presepe, perché essi partecipano in maniera gratuita, sacrificando un pochino del loro tempo in questi giorni di festa. Spero che chiunque visiti il nostro presepe possa portare con sé un buon ricordo della nostra manifestazione e di Novara", conclude.
In effetti, in questi ultimi vent'anni, è nato un nuovo binomio per Novara, se Agosto vuol dire Processione dell' Assunta, Natale significa Presepe Vivente!
Da un paio di anni, al Presepe si sono associati i mercatini di Natale e varie degustazioni di cibi tradizionali.
Insomma non rimane che venire a vedere, sentire e assaggiare il Natale a Novara di Sicilia! Le date: 26 dicembre, 2-3-6 gennaio 2016 dalle 17.00
Foto di Ilaria Da Campo

Post più popolari