Mario Incudine a Novara di Sicilia!

Di Alfredo Anselmo

La Novareventi colpisce per l’ennesima volta! Eravamo abituati ad essere stupiti per i grandi artisti che la nota Associazione novarese, guidata da Peppe Da Campo Ferrara, ha regalato nel corso degli anni a Novara nel corso del ferragosto, dalla più recente presenza di Ron lo scorso 14 agosto, ai vari Tozzi, Zarrillo, Nomadi e Mango.
Adesso anche il Natale viene nobilitato da una presenza di grande spessore artistico: parliamo dell’artista (definirlo cantante sarebbe riduttivo) ennese Mario Incudine, che sarà in concerto a Novara di Sicilia il 2 gennaio 2016 presso il bellissimo Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”.
Cantante, attore, musicista, autore di colonne sonore, ricercatore, Incudine è una delle figure più rappresentative della nuova world music in Italia. Collabora con il fior fiore degli artisti italiani, qui basti citare Ambrogio Sparagna e Francesco De Gregori, facendo parte stabilmente dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma diretta dallo stesso Sparagna.  Dirige l’Orchestra EtnoMediterranea, una formazione di 18 musicisti provenienti da tutte le aree del magre. È inoltre  direttore dell’orchestra “SeteLuasOrkestra” produzione speciale del festival Sète Sois sète Luas presieduto dai premi nobel Dario Fo e Josè Saramago.
Ha partecipato con la sua band a numerosi e prestigiosi festival di world music in tutta Italia e ancora in Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Portogallo, Marocco, Algeria, Tunisia, Messico, Turchia, Bulgaria, Capo Verde, Canada ,Cina e Stati Uniti. La rivista “World Music Magazine” ha inserito poi nella prestigiosa collana musicale Tribù italiche Sicilia un altro suo brano, “Viddaniska”, grazie al quale è stato definito da Pietro Carfì “il futuro della musica popolare siciliana” La sua versione di Bocca di Rosa di De Andrè, tradotta dallo stesso Incudine in siciliano viene inserita nella compilation “Canti Randagi” prodotta dalla Fondazione De Andrè e distribuita dalla Universal.
Vincitore del X Festival della Canzone Siciliana e Premio della critica al XI festival della canzone siciliana, nell’album “Anime Migranti” tratta il tema della migrazione senza retorica e con grande impegno sociale avvalendosi della collaborazione di artisti come Salvatore Bonafede, Mario Venuti, Alessandro Haber, Nino Frassica e Faisal Taher un disco che lo consacra come una delle espressioni più originali della nuova musica popolare italiana.
Ha partecipato ai festival più importanti d’Italia da Umbria Jazz al Negro Festival, dal Kaulonia Tarantella Festival diretto da Eugenio Bennato alla Notte della Taranta e infine Claudio Baglioni lo ha voluto ospite nel suo prestigioso festival “’O scià” a Lampedusa insieme con i più grandi artisti italiani e internazionali. Attualmente è anche Direttore del Teatro “Garibaldi” di Enna.
E così, il suo “Italia Tàlia Tour 2015” che prende il nome del suo ultimo lavoro discografico, approda a Novara di Sicilia all’inizio del nuovo anno, mentre Incudine chiuderà il 2015 in Marina Garibaldi a Milazzo (è stato nei giorni scorsi al “Bellini” di Catania).
Ricordiamo infine che questo cd ha ottenuto il secondo posto al Premio Tenco nella sezione Targa Tenco 2012 – “Album in dialetto” (cantautori) miglior album in dialetto subito Chiudiamo con alcuni passi significativi di questo pezzo stupendo:  “Italia talìa, st’Italia c’aspetta na sula bannera / ne n’capu e ne sutta / Italia talìa / quanti parlati strani / e l’italia ca voli canciari ammiscannu ‘i culuri” , “Italia talìati appinnuta all’Europa / tra l’Africa e ‘u mari / c’a testa ‘nta negghia e un piedi ‘nto suli”. L’invito al risveglio e la denuncia li troviamo in queste parole: “Italia talìa a sti figghi toi / ca sulu ammazzati addiventanu eroi” o ancora “Italia talìa ti pigghianu a muzzicuni / ti manciunu l’ossa sti quattru cugghiuni” fino al finale “Italia talìa c’è cu parti e cu resta / c’è ancora cu dormi / mentri l’Italia s’è desta”.
La serata sarà aperta dalla presentazione del Dvd “L’Apoteosi dell’Assunta 2015” e dalle premiazioni del Concorso fotografico 2015 dedicato al compianto Roberto Rossello, il tutto organizzato, come dicevamo all’inizio, da Novareventi. 

Post più popolari