Incontro con Mimmo Ciarrotta, il pittore che ama Novara

di Alfredo Anselmo

Si è chiusa lo scorso 16 agosto la Mostra di Pittura e di Cartoline d'Epoca che l'artista barcellonese Mimmo Ciarrotta ha allestito a Novara di Sicilia nell'antico Palazzo Stancanelli. In precedenza il pittore aveva presentato (il 10 agosto 2016) a Palazzo Salvo-Risicato il suo primo libro di cartoline d'epoca di questo Borgo fra i più belli d'Italia. Abbiamo incontrato Ciarrotta per una chiacchierata dopo la suddetta presentazione perfettamente organizzata da Giambra Editore insieme al Comune di Novara e che ha visto la presenza del Sindaco Bertolami e del Parroco Padre Emeka. Mimmo Ciarrotta è ormai a tutti gli effetti "un novarese d'adozione", molto legato alla popolazione della cittadina ai piedi della Rocca Salvatesta e si è prestato, con la gentilezza che lo contraddistingue, alla presente intervista.

Ormai da tanti anni la Mostra di Pittura di Mimmo Ciarrotta a Palazzo Stancanelli è un appuntamento irrinunciabile nell'estate novarese, ci dica cosa la lega a Novara e perché espone proprio in questo Borgo?
"Novara di Sicilia mi ha stregato. La bellezza del luogo, l'accoglienza dei novaresi hanno fatto sì che mi affezionassi a questo meraviglioso paese e ci torno sempre con gioia."

Nell'agosto 2016 ha presentato il suo primo libro fotografico con le cartoline d'epoca di Novara, l'ha fatto per un suo piacere personale o per i novaresi ?
"Per entrambe le cose. Io da sempre colleziono cartoline d'epoca di tutta la provincia di Messina e quelle di Novara erano tante; poi far riscoprire ai giovani un passato indimenticabile e farlo rivivere a chi c'era è stato un valore aggiunto."

Cosa ama maggiormente dipingere ? Ci sono temi che predilige in modo particolare?
"Sono fondamentalmente un paesaggista, mi piace dipingere luoghi e trasmettere emozioni."

Da quanti anni si dedica alla pittura? Si tratta di un hobby o invece è una vera e propria professione?
"Sin dall'età di 13 anni ho iniziato ad usare pennelli e tela, è stata una grandissima passione nata spontaneamente. Posso dire che la cosa bella è che tutto ciò è per me un hobby ma praticato con grande professionalità. E di ciò ne vado fiero."

Cosa l'ha spinta ad iniziare l'attività artistica che è così tanto amata e seguita?
"L'amore immenso, direi smisurato, per la pittura!".

La cosa più bella della presentazione del suo primo libro?
"Per me è stato un sogno che si è realizzato. Da tanto tempo avevo in mente questo progetto e vedere che è diventato realtà è stato bellissimo. Ringrazio tutti gli amici che mi sono stati accanto e la mia famiglia, in particolare mia moglie Teresa che mi sostiene sempre. Ed un grazie speciale a Pierangelo Giambra, giovane editore che ha sposato la mia iniziativa, editando il libro."

Da quanto tempo fa il collezionista di cartoline d'epoca e di oggettistica pregiata appartenente al passato?
"Sin da ragazzo ho questa passione, e devo dire che ho fatto sacrifici economici. Avrei potuto comprarmi anche una casetta con i soldini spesi per la mia attività di ricerca di cartoline ed di altri importanti reperti del passato, ma ho preferito seguire il cuore. E questa è la mia più grande soddisfazione!"

Si chiude con questa significativa risposta l'incontro con Mimmo Ciarrotta, il pittore che ama Novara ed al quale auguriamo ancora tanti successi professionali e tante mostre ed eventi nella sua e nostra amata Novara di Sicilia.

Post più popolari