Inaugurazione dell'Istituto scolastico "Giorgio La Cauza" dopo la ristrutturazione



di Angela Pantano 




E’ una giornata importante quella di oggi per Novara di Sicilia, infatti proprio oggi 23 settembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione del plesso scolastico “G. La Cauza” che è anche la sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia, costituito dalle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Io grado ricadenti nei comuni di Novara di Sicilia, Fondachelli Fantina, Mazzarrà S. A., Furnari e Tripi.





 


Finalmente oggi, Novara ha una scuola nuova, un vero e proprio gioiello che ha suscitato l'invidia di molti per la bellezza e funzionalità che le sono state restituite.

I progetti che hanno permesso di ottenere questo successo sono stati fondamentalmente due, un Pon Fesr Asse 2 direttamente gestito dalla scuola di circa trecentocinquntamila euro, e un altro finanziamento ottenuto dal Miur e interamente gestito dal Comune di Novara di Sicilia di unmilionequattrocentocinquantamila euro.

Sebbene la scuola sia gia’ iniziata il quattordici settembre, la cerimonia di inaugurazione dell’Istituto si è svolta oggi ed è stata davvero un momento di grande festa per tutta la comunita’. Numerose le autorita’ presenti. Ovviamente presenti la dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Canale e i suoi collaboratori, gli insegnanti di tutto l'IC e il personale. Invitato e presente all’inaugurazione anche il Prof. Antonio Sabato, attualmente dirigente della scuola Boer - Verona Trento di Messina, ma precedentemente dirigente dell’IC di Novara di Sicilia e che ha in origine seguito il Progetto dei fondi UE gestiti dalla stessa scuola.

Presenti le autorita’ locali politiche, civili e religiose tra di esse, il Sindaco, Dott. Girolamo Bertolami, il Vice-sindaco Salvatore Bartolotta, l’assessore alla pubblica istruzione Dott. Girolamo Sofia, l’assessore al Bilancio Dott. Nuccia Mangialardo. Ed era presente anche l’ex Sindaco di Novara di Sicilia, Dott. Michele Truscello, in quanto nella sua sindacatura si era gia’ iniziato a lavorare al progetto per la scuola. Presenti sia il parroco di Novara di Sicilia padre Emeka Udechukwu che ha benedetto l’edificio, sia padre Mario Oliva della Parrocchia di San Basilio e San Marco e il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Gianluca Di Paola.

Ha preso parte alla manifestazione anche il deputato regionale Dott. Giuseppe Picciolo.

La cerimonia è iniziata verso le dodici, quando i bambini dall’asilo fino alle medie, che si erano precedentemente organizzati hanno sfilato con piccole bandierine dell’Italia, hanno successivamente cantato l’inno nazionale e poi hanno letto dei pensieri sull’importanza della scuola e sulla vita di Giorgio La Cauza a cui è dedicata.

In seguito ha preso parola la dirigente scolastica, Prof.ssa Francesca Canale che ha parlato dell’importanza di avere un edificio nuovo a cui è stato restituita dignita’. Ha parlato anche delle difficolta’ che sono sorte per poter portare a termine i lavori iniziati e ha ringraziato l’amministrazione comunale per essere sempre stata a fianco della dirigenza scolastica, ha poi ringraziato le mamme dei giovani alunni che si sono impegnate nella realizzazione dei festoni e nell’allestimento della scuola vestita a festa. Il Sindaco, ha proseguito non negando i problemi sorti, soprattutto legati al ritardo dello stanziamento dei fondi da parte dello Stato e come i bambini siano stati costretti a trasferirsi per un anno nel plesso scolastico di San Basilio e valorizzando il lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico del Comune, sempre pronto a farsi carico delle problematiche burocratiche, inoltre ha ringraziato la ditta che si è occupata dei lavori di ristrutturazione, perchè nonostane i problemi non hanno mai mollato, dimostrando di avere una grande etica del lavoro.   L’onorevole Picciolo si è detto molto contento dei risultati ottenuti, indicando il Sindaco come “una zecca” che lo chiama almeno tre volte a settimana parlandogli dei problemi di Novara e poi dicendo che la nostra scuola sembra “la scuola di Heidi” perché l'edificio è circondato da tanti alberi ed ha  difronte la Rocca Salvatesta.

L’ex Sindaco Michele Truscello ha invece ricordato in un momento amarcord tutti gli edifici scolastici presenti cinquantanni fa sul territorio. E' intervenuto l’ex dirigente scolastico Dott. Antonio Sabato che ha parlato chiaramente della difficolta’ di ottenere i finanziamenti e dicendo di provare invidia per l’istituto appena ristrutturato, perché molte scuole vorrebbero averne uno cosi’.

E’ intervenuto infine il Presidente del Consiglio d’Istituto Salvatore Di Carlo, che ha ricordato a tutti che la scuola è dei e per i bambini e li ha invitati a essere sempre insieme, perché tanti singoli strumenti musicali, se suonano insieme diventano un’orchestra, ricordando che il compito della scuola è soprattutto questo.



Dopo la benedizione e il tradizionale taglio del nastro rosso, la Prof.ssa Franca Canali ha guidato i presenti in un tour dei nuovi locali della scuola. I colori scelti sono soprattutto quelli pastello. Ogni aula ha una postazione con computer. Tutta nuova l’area della segreteria. Sono state fatte una sala riunioni, una sala mensa, una sala di informatica e una sala di scienze. La scuola è dotata di pannelli solari che contribuiranno al riscaldamento quindi è all’avanguardia anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Ci dice la dirigente scolastica Prof.ssa Canali: La scuola restituita alla sua funzione e al suo compito, arricchita e innovata, splende di propria luce e degli importanti interventi strutturali effettuati con fondi nazionali ed europei. L’edificio lo si puo’ ritenere a ragion veduta uno dei più belli e curati della provincia. Inoltre, la numerosa cittadinanza presente, dell’amministrazione comunale in carica e di quella passata, testimonia il fatto che si è compreso l’importanza della scuola all’interno della societa’ novarese⪼. Conclude il Sindaco: Sono felice, innanzitutto della massiccia partecipazione della cittadinanza, che ha gradito la riqualificazione  dell’edificio scolastico perché capiscono che anche a livello didattico, una scuola accogliente serve anche per l’apprendimento. Quindi sono contento, perché i bambini, che sono la parte principale, avranno modo di lavorare e di apprendere in una struttura molto accogliente e ciò gli servirà sicuramente a migliorare nel loro impegno, nel loro apprendimento e speriamo anche nella loro educazione civica.
La ditta di Cesaro' VERTICAL PROJECT, che ha eseguito i lavori di ristrutturaoazione della scuola ha offerto un buffet alla cittadinanza a conclusione della manifestazione. Il suono della campanella ha lasciato poi liberi tutti!



A parere di chi scrive, oggi è davvero una giornata di festa, ma in un paese normale una scuola ristrutturata dovrebbe essere lassoluta normalita. Invece, per gli strani casi della vita, ahime riuscire in una cosa cosi semplice, come rendere sicura e fruibile un istituto scolastico e un evento. Almeno lo e' per un piccolo paese come Novara di Sicilia. Un paese che merita che la scuola sia il fulcro delle attivita educative presenti sul territorio. Viviamo in una societa complessa, non solo locale,  e la scuola e' o dovrebbe essere lunica istituzione veramente democratica che ci e' rimasta, dove lapparenza non conta, dove si dovrebbero coltivare le intelligenze a prescindere da ceto, origine e provenienza. Il regalo migliore che possiamo fare alla nostra comunita' è che dopo aver ristrutturato ledificio, si possa continuare con un percorso di miglioramento che ha nellIstruzione la sua stella polare. 
Nelson Mandela diceva che "Listruzione e' larma piu' potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo", ebbene quale se non la scuola è il luogo migliore per istruirsi?















La Prof. ssa Canali, il Sindaco e l'On. Picciolo







Padre Emeka benedice la scuola




                           La SCUOLA 


La scuola materna







Le nuove porte

Ogni aula ha una postazione computer


La Presidenza

La Presidenza

L'On. Picciolo, la Dirigente Francesca Canale e il Sindaco Bertolami

La sala riunioni

La sala informatica

La sala di scienze

La sala di scienze parte 2


La sala mensa

Gente delle medie!

Proiettore

Addobbi

Addobbi

I pannelli solari 


 Il buffet, offerto dalla Vertical Project di Cesaro'



































































































 

Post più popolari