Concerto del Maestro Christophe Daverio


Imperdibile appuntamento a Novara di Sicilia, venerdì quattordici settembre duemiladiciotto. Si terrà infatti nel nostro bellissimo Borgo, presso la Chiesa di Sant’Antonio, alle ore diciassette, il concerto di violoncello del Maestro Christophe Daverio. L’evento, organizzato dal Comune di Novara di Sicilia e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, vede il graditissimo ritorno del Maestro Daverio, nel nostro paese, dopo esservi stato nel duemilaquindici con il festival “ Suoni”.  In quell’occasione si è creato un legame davvero speciale tra il noto musicista e Novara!
Il Maestro Christophe Daverio - foto tratta da internet
Christophe Daverio è nato a Kingersheim (Francia), ha studiato all’Università di Milano e alla Musikakademie di Basilea, è un discepolo del violoncellista Pierre Fournier. E’ stato assistente del direttore d’orchestra Ferdinand Leitner all’Opera di Zurigo e poi alla Rai di Torino. Ha lavorato con l’Opera Studio di Zurigo, è stato direttore della Winterthur Kammerorchester (1982-88). Ha diretto il Festival Lirico di Barga (Toscana, 1991) e il Petithéâtre di Sion (1993 – 2005). E’ stato direttore musicale del Festival di Arte Contemporanea Bologna si Rivela (2006 - 2011). E’ anche compositore di musica da palcoscenico, ha diretto la drammaturgia e messo in scena spettacoli musicali. Musicista d’improvvisazione, ha partecipato agli incontri internazionali di improvvisazione Viaggio in Italia di Plaermo (2005), Verona (2006) e Bologna (2007) e alla Festa nazionale dell’Arte Contemporanea di Milano (2012). Improvvisa in duetto con Luc Fuchs, clarinetto (Ginevra, Voltorre, Novara di Sicilia). Ha insegnato violoncello al Conservatorio di Musica di Ginevra. Eh si, se ve lo stiate per caso chiedendo, è proprio il fratello del noto critico d’arte Philippe Daverio.

Durante il Concerto saranno eseguite opere di Giuseppe Maria dall’Abaco, di Domenico Gabrielli, di John Sebastian Bach e Improvvisazioni del Maestro.

Il ricco programma musicale sarà sicuramente in grado di allietare anche i più esigenti cultori musicali. Ancora una volta Novara di Sicilia, regala ai novaresi, a tutti gli abitanti dei paesi limitrofi e agli appassionati tutti, un appuntamento culturale di altissima qualità.
Non vi rimane che partecipare numerosi a questo evento eccezionale!

Chiesa di Sant'Antonio Abate - Novara di Sicilia



Post più popolari